€ 3,00
La Luffa è un genere di pianta appartenente alla famiglia delle cucurbitacee (come melone, cetriolo, zucchino ecc…).
Il frutto ha un aspetto molto simile ad una zucchina e la pianta è rampicante come un cetriolo.
Al momento della completa maturazione, il frutto, si disidrata perdendo gran parte del suo peso, ciò che rimane è il corpo fibroso che va a costituire una spugna naturale vegetale. La luffa così può essere usata per lavare le stoviglie e per la pulizia della persona offrendo nel caso si utilizzi poco bagnata un buon effetto esfoliante, al contrario estremamente bagnata regala un piacevole massaggio sulla pelle.
Nel cuore dei Monti IBLEI, In contrada Piano Milo, circondata da un vasto territorio ad altissima valenza naturalistica nasce L’azienda L’Essenza degli Iblei. La fauna e la flora spontanea, i campi sperimentali e il vivaio delle officinali, delle piante aromatiche e medicinali hanno favorito l’idea di visite guidate con finalità divulgative, culturali e didattiche.
Gli obiettivi principali sono: far conoscere, attraverso visite guidate programmate, erbe e piante officinali, dalla flora spontanea di specie perenni mediterranee a quelle coltivate di varietà significative (anche provenienti da aree geografiche diverse); riscoprire e valorizzare ciò che il territorio Ibleo ci offre, conoscere la loro valenza nella cultura contadina e popolare mediterranea.
Divulgare l’importanza dell’ecologia, diffondere una cultura sulle piante medicinali e in favore di una agricoltura eco-sostenibile, valida alternativa a sostanze chimiche e di sintesi.
L’iniziativa, inserita in un contesto rurale, si rivolge non solo ad amatori e operatori del settore, ma anche a turisti, famiglie e scolaresche che visitano il territorio della nostra Provincia, in particolare dei monti Iblei.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.