L'AZIENDA

L’azienda, data la sua collocazione nell’area iblea siciliana, ha modo di valorizzare il territorio circostante per la presenza di varie specie vegetali autoctone. La produzione di piante officinali inizia nel 2008 ed è in costante crescita. Oggi si coltivano su un territorio di circa 6 ettari oltre 200 specie di piante, utili in ambito erboristico e farmaceutico.


L’esperienza e la professionalità del dott. Alfredo Uccello, (laureato in Tecniche Erboristiche presso l’Università di Parma e diplomato come Perito Agrario presso il prestigioso Istituto Scarabelli di Imola), permettono all’Azienda Agricola familiare ad indirizzo cerealicolo-zootecnico, di continuare la tradizione abbracciando un nuovo campo: le piante officinali.L’azienda segue meticolosamente tutte le fasi della filiera delle piante medicinali: Semina buona parte dei semi è autoprodotto. Coltivazione effettuata rigorosamente con tecniche biologiche certificate.

Raccolta, trasformazione, vendita diretta, tra i primi obiettivi dell’azienda è l’incremento delle zone da coltivare, per maggiorare la produzione di prodotti erboristici quali: tinture madri, estratti secchi e molli. L’azienda ha avviato nuove attività didattiche con le scuole, enti pubblici, e famiglie che desiderano conoscere da vicino L’Essenza degli Iblei. Altro importante settore di produzione è l’Apicoltura, in costante crescita ed evoluzione.